"Andrea Benetti, pittore “rupestre” tra i grandi del secolo” di Andrea Rinaldi
La pittura Neorupestre del bolognese Andrea Benetti approda a Roma, insieme alle opere dei maestri del ‘900. La mostra che si chiama “Portraits d’artistes”, annovera dipinti di Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Andy Warhol, Keith Haring, Max Jacob, Mario Schifano, Carlo Corsi, Jules Pascin, Guido Cadorin e dall’11 novembre, quando verrà inaugurata a Palazzo Taverna, anche la “Donna preistorica” dell’artista bolognese.
La retrospettiva è curata dal presidente del Modigliani Institut, il professor Christian Parisot, che ha voluto ospitare anche l’opera di Andrea Benetti: <Aveva già contribuito con uno scritto al mio libro sulla “Esplorazione inconsueta all’interno della velocità” e da lì è nata una bella collaborazione che ha portato anche all’allestimento di mostre su Modigliani a Riccione e Modigliana – racconta l’artista – e così quando hanno deciso di allestire “Portraits d’artistes” hanno voluto inserire anche la mia creazione, che ho realizzato ad inizio anno, sempre seguendo la mia tecnica>.
Benetti infatti usa per lo più sostanze naturali per disegnare sulla tela: si tratta di bassorilievi su fondo di gesso, anticati con sostanze naturali come the, cacao, karkadè, a cui segue la pittura su tela e da ultimo il passaggio ad olio.
Per la “Donna preistorica” il pittore ha invece impiegato cacao diluito per rendere il colore marrone e poi pigmenti cristallizzati e colori ad olio.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 novembre 2010.
Andrea Rinaldi |
Giornalista |